L’Associazione Saperi ha presentato il programma annuale delle attività di formazione e laboratori di didattica applicata che saranno svolti nell’a.s.2018-2019 sul tema dei DSA, BES e ADH, Coperative learning, Bullismo e Cyberbullismo. La prima formazione si è svolta martedì 18 settembre dalle 15:30 alle 18:30 presso il salone della Misericordia di Carmignano ed è stata seguita da oltre 90 insegnanti della provincia di Prato.
Obiettivi:
- Formare e aggiornare il personale docente sul tema dei DSA, BES e ADHD, sui metodi di screening e individuazione precoce degli indicatori, sui criteri utilizzati attualmente per la diagnosi e sui principali strumenti di valutazione, sulle strategie didattiche di intervento, sulle normative attuali e sulle misure compensative e dispensative previste per una didattica efficace con gli alunni a scuola.
- Fornire agli insegnanti materiali e strumenti pratici per il riconoscimento e intervento didattico sui disturbi trattati, fornire strategie e metodologie finalizzate all'inclusione scolastica. sportello di informazione e consulenza psicologica sui temi trattati durante il corso rivolto a insegnanti e personale scolastico.
- L'incontro è stato condotto dal dottor Giovanni Squitieri (Psicologo specialista, Psicoterapeuta in Neuropsicologia e dell'età evolutiva) coordinatore del Centro Certificazione DSA presso Fondazione Turati di Pistoia e dalla docente Rosanna Bartoletti, formatrice specializzata in DSA/BES, Cooperative Learning e Didattica inclusiva, Bullismo e Cyberbullismo.
- L’incontro prevedeva l'approfondimento teorico/pratico attraverso l'utilizzo di slide illustrative e dispense informative
- Al termine del corso c'è stato un momento di confronto e condivisione in gruppo sui temi trattati.
- E' stato rilasciato attestato di partecipazione.
{oziogallery 597}
Commenti
Grazie a tutti
Rosanna
RSS feed dei commenti di questo post.