Presentazione
Il Progetto "Dall’oggetto alla forma" vuole rendere affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà in tutte le sue forme, tra bambini e il colore, tra i bambini e le immagini per un rapporto immediato con la bellezza in tutti i suoi aspetti. L’intento è quello di porre le basi e sviluppare la creatività ordinata e produttiva, usando più consapevolmente e correttamente possibile il linguaggio visivo, sonoro e corporeo. L’incontro con l’Arte vuole essere una ricerca di creatività, uno stimolo al pensiero e al giudizio critico. I bambini hanno diritto all’arte, a un approccio estetico che parta dalle sensazioni e dalle emozioni permettendo loro di stupirsi e di meravigliarsi, infatti lo stupore e la meraviglia sviluppano la sensibilità creativa. Osservando i bambini, durante il loro lavoro, mi sono resa conto di quanto alcune proposte possano proiettarli verso una visione più curiosa e coraggiosa della realtà. Attraverso la manipolazione di materiali di diverso tipi dai pastelli, all’argilla, ai materiali di recupero e la sperimentazione di varie tecniche i bambini saranno stimolati al fare e ad uscire dagli stereotipi comunicativi. Emergono in questi momenti creazioni che possono colpirci per la loro profondità. Il mio intento è quello di valorizzare le creazioni dei bambini concludendo il percorso laboratoriale con un evento espositivo capace di comunicare a tutti lo stupore dei bambini.
Referente
Cristina Mello anno 1963, diplomata nella scuola di Belle Arte in Brasile anno 1985, vincitrice Borsa di Studio anno 1987 all‘Istituto per l’ Arte e Restauro Palazzo Ridolfi Firenze.
Titolo: operatore in tecniche pittoriche e grafiche.
Dal 2001 esegue laboratori artistici ed espressivi con bambini di Scuola dell’ infanzia e Scuole primarie dal comune di Montemurlo e Prato.
Finalità Educative
-
Sviluppare capacità percettivo-visive, nonché capacità espressivo-cromatiche in relazione alle attitudini di ciascuno.
-
Avvicinare i bambini al mondo dell’arte e della moda a materie scolastiche e temi quali geometria, geografia, storia, storia del mosaico, ecologia e scienze.
-
Acquisire delle abilità manuali con l’uso degli strumenti tecnici specifici.
-
Esprimere il proprio talento creativo rispettando la capacità individuale.
Obiettivi
-
Conoscere le tecniche e i materiali diversi
-
Sapersi organizzare all’ interno di un’ attività proposta
-
Saper eseguire le indicazioni manuali per eseguire un manufatto
-
Saper lavorare individualmente ,in coppia ed in gruppo
-
Utilizzare materiale diversi per esprimersi
-
Sviluppare le capacità espressive
-
Potenziare l’ autostima
-
Promuovere l’ autonomia
-
Sviluppare capacità di autocontrollo
-
Promuovere la creazione di un clima positivo di collaborazione
Metodologia
Gli alunni lavoreranno individualmente, dando libero sfogo alla propria personalità, e per gruppi imparando a collaborare, divertendosi, per il raggiungimento di un fine ultimo: la produzione di un prodotto finito, la loro opera d’ arte.
Saranno stimolati ad assemblare i colori in maniera personale a seconda del proprio gusto e della propria capacità creativa, fino alla realizzazione del lavoro.
Nei confronti dei lavori dei bambini, poiché espressione della propria interiorità, sarà adottato un atteggiamento volto a promuovere la fiducia e se stessi e il diritto ad avere gusti e preferenze diverse.
Attività:
-
Esercizi di rilassamento in cerchio. Esercizi per sviluppare i 5 sensi ,sentire forme e proporzione.
-
Esercizi di espressione corporale per superare la paura delle critiche .
-
Rappresentazione dell’oggetto scelto adattandolo alle forme geometriche proposte.
-
Collage con carta velina colorata dando introduzione ai concetti di colori primari e secondari, complementari, caldi e freddi.
-
Creazione di un oggetto (animale)tridimensionale .
-
Conclusione: montaggio del lavoro globale della classe.
{oziogallery 446}