Laboratorio “Cantare giocando per scoprire la propria voce”
(Primaria)
AREA DI APPRENDIMENTO: musicale/affettivo-relazionale.
TRAGUARDI FORMATIVI: Trovare "la propria voce" e crescere attraverso il canto.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- Imparare cos'è la voce: dalla voce parlata alla voce cantata
- Imparare ad ascoltarsi e a cantare insieme
- Utilizzare correttamente la voce
- Riconoscere timbro, intensità, altezza e durata
- Utilizzare la voce per cantare in coro (all’unisono, a canone)
- Sviluppare capacità di ascolto e di concentrazione
METODI:
- Apprendimento orale-uditivo caratterizzato da esplorazione spontanea, sperimentazione diretta e scoperta delle sonorità personali e del gruppo che gradualmente portano all’acquisizione della consapevolezza dell’esperienza sonora;
- esplorazione delle capacità sonore del proprio corpo e dell’apparato fonatorio;
- riproduzione e uso di tecniche per l’utilizzo corretto della voce;
- giochi di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristichedel suono (altezza, timbro, intensità, durata);
- conoscenza di un repertorio vocale “a cappella” e con basi musicali;
- coro scolastico.
CONTENUTI:
- Esercizi di riscaldamento
- Esercizi di esplorazione delle proprie capacità sonore
- Giochi di produzione sonora con la voce
- Vocalizzi
- Il canto come esplorazione della propria voce e strumento di aggregazione e di vita di gruppo
- Brani di musica corali di vario genere (popolare, classica...)
ATTIVITÀ:
Le attività sono previste in orario scolastico secondo orari da concordare in sede scolastica.
STRUMENTI:
Basi musicali, impianto di amplificazione con lettore cd, casse, mixer e microfoni, leggio, tastiera elettrica.
Tempi: 10 lezioni da 60 minuti con cadenza quindicinale
Spazi: aula LIM (se disponibile) con banchi disposti lungo le pareti e sedie in semicerchio.