Laboratorio “Cantare giocando per scoprire la propria voce”

(Primaria)

AREA DI APPRENDIMENTO: musicale/affettivo-relazionale.

TRAGUARDI FORMATIVI: Trovare "la propria voce" e crescere attraverso il canto.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Imparare cos'è la voce: dalla voce parlata alla voce cantata
  • Imparare ad ascoltarsi e a cantare insieme
  • Utilizzare correttamente la voce
  • Riconoscere timbro, intensità, altezza e durata
  • Utilizzare la voce per cantare in coro (all’unisono, a canone)
  • Sviluppare capacità di ascolto e di concentrazione

 

METODI:

  • Apprendimento orale-uditivo caratterizzato da esplorazione spontanea, sperimentazione diretta e scoperta delle sonorità personali e del gruppo che gradualmente portano all’acquisizione della consapevolezza dell’esperienza sonora;
  • esplorazione delle capacità sonore del proprio corpo e dell’apparato fonatorio;
  • riproduzione e uso di tecniche per l’utilizzo corretto della voce;
  • giochi di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristichedel suono (altezza, timbro, intensità, durata);
  • conoscenza di un repertorio vocale “a cappella” e con basi musicali;
  • coro scolastico.

 

CONTENUTI:

  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi di esplorazione delle proprie capacità sonore
  • Giochi di produzione sonora con la voce
  • Vocalizzi
  • Il canto come esplorazione della propria voce e strumento di aggregazione e di vita di gruppo
  • Brani di musica corali di vario genere (popolare, classica...)

 

ATTIVITÀ:

Le attività sono previste in orario scolastico secondo orari da concordare in sede scolastica.

STRUMENTI:

Basi musicali, impianto di amplificazione con lettore cd, casse, mixer e microfoni, leggio, tastiera elettrica.

 

Tempi: 10 lezioni da 60 minuti con cadenza quindicinale

Spazi: aula LIM (se disponibile) con banchi disposti lungo le pareti e sedie in semicerchio.

Contatti