Esprimersi cantando: imparare a improvvisare con la voce
(Primaria classi III-IV-V)
AREA DI APPRENDIMENTO: musicale/affettivo-relazionale
TRAGUARDI FORMATIVI: Imparare a usare la voce come strumento d'improvvisazione
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare in tutti la sensibilità al canto
- dalla voce parlata a quella cantata
- imparare ad ascoltarsi e a cantare insieme anche parti diverse
- utilizzare correttamente la propria voce
METODI:
- Esplorazione spontanea, sperimentazione diretta e scoperta delle sonorità personali e del gruppo che gradualmente portano all’acquisizione della consapevolezza dell’esperienza sonora;
- esplorazione delle capacità sonore del proprio corpo e dell’apparato fonatorio;
- riproduzione e uso di tecniche per l’utilizzo corretto della voce;
- giochi di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristichedel suono (altezza, timbro, intensità, durata);
- sperimentazione dell'improvvisazione vocale come mezzo di dialogo.
CONTENUTI:
- Riconoscere timbro intensità altezza e durata (questo argomento è legato anche all'apprendimento della lettura ritmica e alla conoscenza delle note sul pentagramma al fine di conoscere gli aspetti più elementari della scrittura musicale)
- cantare le note intonazione degli intervalli in musica attraverso il movimento corporeo e le giuste pronunce fonetiche delle vocali
- utilizzare la voce per cantare in coro ( Al unisono a canone o con piccole armonizzazioni) sviluppando capacità di ascolto e di concentrazione
- improvvisare in coro mediante le Circle song condividere esperienze sonore e inventare riprodurre e imitare i suoni o ritmi creando piccoli pattern musicali
- semplici improvvisazioni su scale e brani musicali
ATTIVITÀ:
Le attività sono previste in orario scolastico secondo orari da concordare in sede scolastica.
STRUMENTI:
Basi musicali, impianto di amplificazione con lettore cd, casse, mixer e microfoni, leggio, tastiera elettrica.
Tempi: 10 lezioni da 60 minuti con cadenza quindicinale
Spazi: aula LIM (se disponibile) con banchi disposti lungo le pareti e sedie in semicerchio.