Laboratorio “English is fun! (Scuola infanzia)
Motivazione
La volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia si basa sulle seguenti considerazioni:
- La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese).
- L’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2.
- La conoscenza di una lingua straniera nel favorire la comunicazione fra i popoli concorre all’educazione alla cittadinanza
Destinatari
Tutti gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia
3 anni: 30 minuti a settimana
4 anni: 45 minuti a settimana
5 anni :1 ora a settimana
Insegnanti di sezione ed esperto
Obiettivi
1 – Prendere coscienza di un altro codice linguistico
2 – Acquisire capacità di comprensione
3 – Acquisire capacità di produzione.
4 – Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi.
Itinerario didattico
Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-play, mimiche e giochi di movimento) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivanti.
Descrittori linguistici/funzioni comunicative
Tutte le attività saranno presentate con canti accompagnati dalla chitarra:
- Salutare
- Presentarsi
- Eseguire giochi psicomotori in L2
- Riconoscere i principali colori
- Contare 1 – 10
- Denominare i componenti della famiglia
- Identificare oggetti ed animali
- Esprimere i propri gusti e le proprie emozioni
- Comprendere e formulare semplici domande
- Memorizzare canti in L2
Strumenti e materiali
Teatrino, burattini, libri di storie, cassette musicali CD, DVD, PC giocattolo multilingue, flash cards, giochi strutturati e non, materiali di facile consumo.
Tempi
(Da adattare alle varie esigenze e richieste della scuola)
Ottobre/ Maggio 2016/2017 con frequenza settimanale.
Modalità di verifica DI VERIFICA
Osservazione sistematica-compilazione di griglie di rilevazione degli apprendimenti