Bisogni

  • Pensare alla scuola anche come luogo nel quale poter mantenere il contatto con la parte ludica, fantasiosa e fanciullesca dei bambini, acquisendo la consapevolezza che gli strumenti didattici possono essere mezzi per esprimere la propria personalità e con i quali è possibile giocare.

Finalità

  • Favorire azioni ed interventi volti al raggiungimento, allo sviluppo ed al potenziamento delle abilità di base, per migliorare l’approccio scolastico alla lettura e alla scrittura.
  • Imparare a lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune, contribuendo ognuno con le proprie possibilità.
  • Comprendere la dimensione ludica della scrittura e della lettura come fonte inesauribile di fantasia e mezzo per esprimere le proprie potenzialità.

Produzione

  • Analisi e comprensione degli elementi fondanti di una storia.
  • Imparare le modalità di descrizione di personaggi, ambienti e situazioni in modo che siano funzionali allo svolgimento della storia.
  • Inventare, costruire e scrivere una storia.
  • Renderla reale anche attraverso elaborati grafici.
  • Produrre un libro contenente la storia inventata dal gruppo di alunni.