Irene Bisori nasce a Firenze il 10/04/1990. Dopo la maturità classica inizia il percorso degli studi musicali, laureandosi col massimo dei voti in “Canto e Musiche Jazz” presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, nel febbraio 2014. Studia canto jazz con le più grandi esponenti italiane quali:
Tiziana Ghiglioni, Titta Nesti, Giuppi Paone, Ada Montellanico.
Segue i seminari di canto armonico di Mauro Tiberi ed i seminari sulle “Circle Songs” di Albert Hera.
Da gennaio a giugno 2010: svolge attività di educatrice presso la cooperativa sociale “La Clessidra”, lavorando con i bambini di età compresa fra i 10 e i 14 anni, nelle attività di doposcuola.
Da settembre 2011 a gennaio 2012, insieme a Francesca Pirami, tiene il laboratorio “La voce, il corpo, il canto” presso l’associazione culturale “Il vivaio del Malcantone” e l’Unifi. Laboratorio dedicato alla voce e all’universo dei suoi suoni naturali con l’intento di riscoprire le potenzialità vocali, il legame fra voce, corpo e respiro, con lo scopo di creare piccole composizioni vocali e ritmiche tramite l’utilizzo dei suoni.
Nell’anno scolastico 2010-2011 e 2011-2012 fa parte del coro del triennio jazz diretto da Roberto Manuzzi.
Nel giugno 2012 viene scelta per partecipare all' “European Jazz School 2012” tenutosi in Germania, assistendo alle lezioni di Achille Succi, Dominique di Piazza, Ioann Loustalot ecc. Durante il workshop partecipa alle lezioni di musica d’insieme ed alle jam sassion in vari Jazz Club di Francoforte e Marburg, insieme agli allievi provenienti dai conservatori di Francia, Polonia, Turchia, Germania .
Da ottobre 2012 insegna canto (moderno e jazz) e propedeutica musicale presso la “S.P.M-Studio Professione Musica”, Pistoia.
Da gennaio a giugno 2015, insieme al musicoterapeuta Alessandro Bosco, attua nelle scuole materne ed elementari di Firenze il progetto di musicoterapia intitolato: “Tutti Insieme”, tramite il CRED.
Dal 2015 al 2017: svolge attività di educatrice presso i centri estivi organizzati dalla scuola “Andrea del Sarto” e “ S. Pertini”.
In maggio e giugno 2016: conduce il corso complementare di musica presso la scuola materna “Villani”.
Da ottobre 2016 insegna musica presso la scuola materna “Rodari” di Firenze con il progetto “Io sono musica, Io sono ritmo”
Dal 2016 insegna canto e propedeutica musicale presso la scuola di musica “Sonoria”, Firenze.
Nel febbraio-aprile 2018 partecipa al corso di formazione riconosciuto dal MIUR per insegnati di musica ed educatori di scuola dell'infanzia e primaria sulla “Propedeutica Musicale” presso il “Centro Studi Musica ed Arte”, Firenze.
Attualmente è la cantante del gruppo reggae “Earth Beat Movement” con cui ha scritto tre dischi inediti “Right Road” 2015, “70 BPM” (2016), “Be Stronger” (2017), calcando i palchi dei grandi festival reggae italiani e non solo (Pamali Festival, Overjam Festival, Campovolo Festival, Uprising Festival ecc.)
Da Aprile 2017 fa parte dei progetti “Voci Jazz” e “VoCioni”, del maestro Lorenzo Cioni, che vede come protagonisti, nel primo caso, i grandi classici del jazz dai primi del '900 fino ad oggi, nel secondo, i classici del blues, soul e new soul.