Margherita Tagliati è nata a Prato il 5/3/1964 ed è residente a Montemurlo.

Istruzione e Formazione

1978/1983 - Diploma in Maturità Classica

1985/1987- Diploma in Restauro pittura e qualifica professionale in Addetto alla Lavorazione Artistica presso l'Istituto per l'Arte ed il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze

1987/1990 – Specializzazione in “Tecniche di pittura murale” : affresco, graffito, stucco lucido pompeiano, encausto e scagliola presso il Laboratorio per Affresco di Vainella, fondato da Leonetto Tintori

1991- Qualifica di Restauratore Archeologico: manufatti ceramici, bronzei e lapidei presso Cefercoop, sede a Carmignano, Regione Toscana

1991- Patente Equestre A2 presso la Federazione Italiana Sport Equestri

1997- The British School: certificate in English Level Three

1998 - The British School: certificate in English Level Four

2001/2002-Specializzazione in”Tecnica di Decorazione Murale “presso l'Istituto Istruzione professionale lavoratori Edili di Bologna

2007/2018- Corso di Flauto Traverso settimanale presso la scuola di Musica Giuseppe Verdi di Montemurlo e dal 2010 attività musicale svolta nella banda di Montemurlo

2014/2015- Percorso sartoriale- progetto Nuvola, Regione Toscana Prato

2002/2018- Specializzazione in Plastica Ceramica presso il Laboratorio comunale “Officinae” di Agliana sotto la guida dello scultore, ceramista e pittore Vanni Melani: tecniche di modellaggio a tutto tondo, esecuzioni di bassorilievi, foggiatura a lucignolo, decorazione ad ingobbio, a secondo fuoco e patinature a cera.

2016/2018- Percorso di formazione triennale in “Arte Terapia” presso Art Therapy Italiana con sede a Bologna con tirocini: Anziani( presso Rsa di Cicignano a Montemurlo), Bambini( presso la scuola primaria le Ciliani Istituto Filippino Lippi a Prato) e Adolescenti /Associazione Cieli Aperti )-

Esperienze Lavorative

1990/1999- esperienze di restauro di pitture murali in ambienti sacri e palazzi antichi( palazzo Migliorati, Badia S.Salvatore a Vaiano, Chiesa ospedale vecchio, Chiesa S.Anna, Chiesetta Parmigno in Calvana, dimora Malmantile, Palazzo Naldini Prato etcc...e restauro di manufatti e statue lignee, in gesso e cartapesta etcc... in collaborazione saltuaria con la ditta Piacenti.

1992/1995-Restauro archeologico per il Ministero per i beni culturali e ambientali “Soprintendenza archeologica di Firenze” presso la ditta Chiti Belisario a Carmignano: ceramica post-classica di Bacchereto, oggetti di bucchero della tomba di Montefortini, oggetti in bronzo di Vetulonia, manufatti ceramici e bronzei di Castiglion della Pescaia,

2000-2018-esperienze di restauro saltuarie: dipinti, manufatti sacri, pitture murali presso la Chiesa di S.Anna a Prato e presso altri ambienti privati.

2012-2013- Laboratori artistici per bambini e ragazzi in collaborazione con la “Piccola Scuola di Teatro “I Formaggini Guasti” (Frankenstein, Cenerentola e la Pop Art)

2013-2014 – Laboratori artistici per bambini e ragazzi in collaborazione con la “Piccola Scuola di Teatro “I Formaggini Guasti”(L'eroe, il supereroe e il contaballe)

dal 2014 al 2018- Laboratorio Artistico...la Musica musa ispiratrice... annuale-4 anni- ( disegno, pittura e ceramica) per bambini e ragazzi per il comune di Montemurlo presso il Centro Giovani , Biblioteca comunale Montemurlo

dal 2014 al 2018 - Realizzazione di progetti artistici, in collaborazione con l'associazione “I Saperi”, presso le classi primarie dei tre plessi dell'Istituto Comprensivo di Montemurlo: Oste, Morecci e Bagnolo e nell'anno 2016 presso la scuola del Sacro Cuore a Montemurlo.

2017/2018-Laboratorio di ceramica presso le scuola primaria “Le Ciliani” Filippino Lippi a Prato