Durante la prima settimana di agosto 2016 si è svolto a Malta il progetto vacanze-studio in collaborazione con la ESE (European School of English) da parte dell'associazione Saperi. Target di quest'anno sono state quattro ragazze under 14, due ragazze di 18 anni e due adulti. I due agents Leonardo Innocenti e Klaus Facchini hanno coordinando il tutto, soprattutto prestando molta attenzione alle quattro teenagers minorenni.
Ogni studente, sia adulto che non, ha avuto un ricco programma che comprendeva corsi di quattro ore d'Inglese ogni giorno (con test d'ingresso per capire in quale livello stare) e molte attività (escursioni nelle grotte, uscite nei locali di San Julian, acquapark, Valletta and Medina tour, cinema, spiagge, go kart, Beach volley e tante altre), interamente programmate dalla scuola europea d'Inglese ESE. Il tutto si è svolto nella bellissima struttura 5 stelle del Salini Resort, che si affaccia sul mare su un bellissimo piccolo golfo pieno di saline, distante venticinque minuti dall'aeroporto e venti da Valletta.
Le nostre ragazze e i due adulti (le insegnanti Lucia Lasagni e Marzia Vudafieri) sono entusiasti per la serietà dei corsi e per la bellezza del resort che ha ospitato le lezioni in bellissime aule. Ogni studente ha potuto usufruire tutti i giorni di una fantastica piscina multilivello, il cui orizzonte si perde nel mare (vedi foto), utilissima per prendere un po' di sole e fare un bagno tra un'attività ed un'altra (anche di notte fino le 23).
Questo è soltanto l'inizio perché il presidente dell'associazione Saperi Leonardo Innocenti continuerà sicuramente questa collaborazione con l'Ese di Malta per organizzare altre vacanze-studio e magari di allargarle anche nel periodo invernale.
Kalus Facchini